FESTINA LENTE al Caffè Letterario La Fenice
Caffè Letterario La Fenice, Lugana di Sirmione
21 Dicembre 2012- 6 Gennaio 2013
Si è conclusa la mostra del Maestro Perversi presso il Caffè Letterario La Fenice di Sirmione.
Parte dei lavori esposti e le rispettive critiche artistiche sono ora disponibili sul sito, suddivisi nelle rispettive categorie.
Introduzione alla mostra
Festina Lente è la traduzione latina del motto d’incoraggiamento “Affrettati lentamente” o, detto con altre parole, corri incontro alla vita, alle sfide che pone, vivi ma in maniera ponderata, matura e riflessiva.
Festina Lente è stato coniato dall’Imperatore Augusto, il primo imperatore di Roma.
Il motto prese piede così profondamente nella storia delle civiltà italiane, da Roma in poi si susseguirono una serie di rappresentazioni allegoriche di quello che in buona sostanza appariva come un ossimoro sia letterario che visivo.
L’immagine che ebbe più successo in epoca Rinascimentale fu la tartaruga con la vela, filo conduttore della mostra. Fu proprio Cosimo De’ Medici, personalità tra le prime a condurre la dinastia, ad associare Festina Lente alla tartaruga con la vela, utilizzando il motto come vera e propria esortazione al coraggio e al contempo alla riflessione per la sua flotta navale.
Maurizio Perversi desidera fare un augurio, dare un consiglio per cambiare la propria vita in positivo con l’inizio del 2013.
La pittura del Maestro incontra sia il realismo che il surrealismo un questa mostra condotta dalla figura della tartaruga che lega tutti i quadri.