Pane, cultura e fantasia – Personale presso l’Associazione culturale Amici del libro
L’Associazione culturale Amici del Libro di Modena ospita dall’1 al 29 marzo 2015 una scelta di opere del pittore desenzanese Maurizio Perversi.
In un ambiente nato per celebrare le discipline letterarie trova il suo spazio anche la passione per l’arte pittorica. Per sottolineare questa commistione la mostra porta il titolo di un quadro, Pane, cultura e fantasia, che richiama alla memoria il noto film di Luigi Comencini. È il termine cultura in questo caso a legare assieme il pane e la fantasia, l’uno nutrimento per il corpo, l’altro per l’anima; entrambi essenziali nella vita dell’uomo.
Le parole del Critico d’Arte Antonino De Bono ci vengono in aiuto per descrivere la sensibilità artistica del Maestro:
Una meditata analisi del mito, dell’allegoria, del simbolo in chiave totemica e fabulistica porta Maurizio Perversi a raffigurare le sue opere pittoriche entro una ricca messe di spunti surreali, cogliendo appieno l’immagine come proiezione del “segno”.
Nascono così composizioni sublimi di magistrale impegno, come un “messaggio spirituale”, in cui la luce assume una vibrazione cosmica e timbrica del linguaggio artistico. (Le sue opere sono) rese con un tocco cromatico filamentoso che si ricollega all’audace gioco della linea curva, irrazionale, ed ai colori caldi e freddi…
Inaugurazione domenica 1 marzo alle ore 17.30